Creare conversioni personalizzate con il Pixel Facebook è l’ideale per ottimizzare le campagne attive basate sulle conversioni.

Inoltre, combinando le potenzialità delle conversioni personalizzate con quelle del pubblico personalizzato in base alle azioni compiute sul tuo sito, potrai creare inserzioni con un ottimo ROI.

Quello di cui hai bisogno, ovviamente, è la creazione di un Pixel Facebook. Se ancora non sai come farlo puoi consultare il mio articolo a riguardo.

Perché creare conversioni personalizzate con il Pixel Facebook?

Una domanda che sembra scontata ma non lo è. Potresti infatti utilizzare gli eventi messi a disposizione da Facebook, come visualizzazione di pagina, aggiunta al carrello, acquisto, ecc. Questi eventi però, hanno un contro. Per impostarli devi andare a modificare il codice del sito. Un’operazione questa, che può risultare scomoda, soprattutto nel caso in cui il tuo sito sia stato creato con un CMS.

Con le conversioni personalizzate potrai tenere traccia delle azioni degli utenti del sito impostando delle regole dal pannello del Pixel Facebook. Molto più comodo.

Creare conversioni personalizzate con il Pixel

Accedi al tuo Business manager e dal menu degli strumenti vai alla sezione Pixel. Seleziona l’account pubblicitario al quale hai associato il Pixel che vuoi utilizzare e clicca su “crea una conversione personalizzata”.

Creare conversioni personalizzate con il Pixel Facebook

A questo punto si aprirà un popup nel quale potrai scegliere tra una varietà di regole. Se hai impostato il Pixel sul tuo sito in modo che tenga traccia degli eventi dei tuoi utenti, puoi selezionare Evento dal menu a tendina.

conversione personalizzata pixel facebook evento

Sinceramente ancora non ho ben capito il senso di questa opzione. Se ho impostato già queste conversioni modificando il codice del sito, a cosa mi serve creare la loro versione “personalizzata”. I misteri di Facebook…

Le regole che ritengo più utili sono quelle nelle quali si possono selezionare URL specifici. Con queste regole puoi ottimizzare le campagne Facebook affinché gli utenti compiano determinate azioni, come il click su un link o l’acquisto di un prodotto.

In questo caso voglio che la mia inserzione rimandi ad un modulo contatti per la richiesta di un preventivo. Dunque inserisco gli URL delle due pagine interessate nel processo di acquisizione del contatto in due diverse conversioni personalizzate.

Ricorda di selezionare sempre una categoria evento attinente. Dopo che avrai completato questa parte potrai dare un nome alla tua conversione, e addirittura un valore economico (utile se devi monitorare acquisti).

Creare una campagna basata sulle conversioni personalizzate

Il grosso del lavoro è fatto. Ora non ti resta che creare una campagna e chiedere a Facebook di ottimizzarla per le conversioni personalizzate che hai creato.

Ecco i passaggi:

  • Clicca su crea un inserzione;
  • Nella definizione dell’obbiettivo scegli “Conversioni”;
  • Seleziona la conversione personalizzata che hai creato (io scelgo di ottimizzarla per la visualizzazione della pagina contatti);

creazione campagna facebook conversioni personalizzate

Solitamente bisogna attendere un po’di tempo affinché Facebook rilevi atività sulle pagine selezionate. Intanto possiamo impostare gli altri parametri della campagna.

Definisci il tuo pubblico tenendo conto del fatto che puoi crearne uno personalizzato con i dati raccolti dal Pixel. Se vuoi sapere di più sull’argomento leggi il mio articolo a riguardo. Ma ricorda che per utilizzare un pubblico personalizzato devi creare la tua inserzione con Power Editor, invece che con Gestione Inserzioni.

Power Editor Gestisci inserzioni

In questo esempio ho deciso di inviare la mia inserzione solo alle persone che hanno visualizzato il catalogo del mio sito negli ultimi 180 giorni.

Imposta infine il budget, la programmazione, e crea la tua inserzione ricordando di non utilizzare troppo testo sull’immagine. Puoi verificare se la quantità di testo è accettabile con questo strumento messo a disposizione da Facebook.

Conclusioni

Spero che tu ora sappia come creare conversioni personalizzate con il Pixel Facebook, e soprattutto che queste ti aiutino ad incrementare il ROI delle tue inserzioni.

Come sempre, se hai dubbi, consigli o parolacce da dirmi, puoi farlo nei commenti qui in basso.

A presto!