Gli insiemi di prodotti del catalogo Facebook possono dare una spinta davvero rilevante al tasso di conversione delle tue campagne.

In questo articolo scoprirai come impostarli nel modo più corretto e come utilizzarli nelle tue inserzioni.

I prerequisiti per creare ed utilizzare insiemi di prodotti sono 2: creare un feed di dati contenente i prodotti del tuo sito e inviarlo nel modo corretto a Facebook. Puoi seguire i miei due articoli precedenti se hai bisogno di aiuto a riguardo.

Creare feed di prodotti Woocommerce per i cataloghi Facebook e Google Merchant Center

Creare il feed di prodotti Woocommerce

Inviare il feed a Facebook

 

Creare insiemi di prodotti del catalogo Facebook

Recati nel Business Manager, nella sezione Cataloghi, e seleziona il tuo catalogo di prodotti.

Entra dal menu a sinistra nella sezione Insiemi di prodotti e crea il tuo primo insieme.

insiemi di prodotti

Se hai utilizzato Product Catalog Feed for WooCommerce e hai seguito il mio articolo per la creazione del feed, avrai sicuramente passato a Facebook tutti gli attributi importanti riguardo i tuoi prodotti.

Li troverai semplicemente cliccando sul menu a discesa relativo alle regole dell’insieme di prodotti.

prodotti catalogo Facebook

Nel mio esempio ho selezionato tutti i prodotti neri presenti nel catalogo.

Puoi anche aggiungere ulteriori regole all’insieme di prodotti, così da renderlo ancora più specifico.

Attributi prodotti catalogo Facebook

In questo esempio ho selezionato tutti i costumi di colore nero presenti nel catalogo.

Quando sarai soddisfatto del tuo insieme di prodotti clicca semplicemente su Crea.

Ma a cosa serve tutto questo?

Utilizzare insiemi di prodotti del catalogo Facebook

Una scontatissima applicazione sono ad esempio le campagne basate sugli interessi.

Creare insiemi di prodotti del catalogo Facebook è utilissimo per mostrare agli utenti esattamente ciò che cercano.

È inutile dire che i gruppi di prodotti hanno decine di applicazioni al momento di creare le inserzioni e la lista è destinata sicuramente ad allungarsi con il tempo.

Farò qui soltanto 3 esempi:

La raccolta di prodotti

Google Ads raccolta prodotti

Il carosello

carosello facebook catalogo

Carosello con unità iniziale slideshow

carosello con slideshow catalogo prodotti

Immagine singola

Immagine singola catalogo facebook

Questi sono soltanto alcuni esempi. Non ti resta che testare quelli con i conversion rate migliori e restare aggiornato sulle novità che Facebook mette a disposizione.