Guida per l’impostazione del profilo Business Manager

Argomenti: Facebook, Social Media, Tools

Guida per l'impostazione del profilo Business Manager

Perché una guida per l’impostazione del profilo Business Manager?

Come mai una guida per l’impostazione del profilo Business Manager? Perché quando penso a Facebook Business Manager mi assale incontrollato un’eco di bestemmie antiche. Se sei su questo articolo probabilmente sta assalendo anche te e hai bisogno di una guida.

Probabilmente ti sei scocciato di perderti in continuazione nei meandri di questa piattaforma, ti si impalla in continuazione, non ti si creano cose, oppure non riesci ad eliminare altre cose.

Avrai pensato che non serve a niente e magari avrai provato ad eliminare il tuo account. Ma dopo 1 ora di tutorial su come farlo ti sarai stancato anche di provarci. Sappi che sei in buona compagnia.

Prima di iniziare con la guida per l’impostazione del profilo Business Manager, voglio metterti in guardia sui pericoli a cui vai incontro con questo mio articolo su vantaggi e svantaggi di Facebook Business Manager.

Guida per l’impostazione del profilo Business Manager: le basi

Disabilita ad block! Prima di inziare a fare qualsiasi cosa disabilita qualsiasi programma di blocco delle inserzioni sulle pagine del dominio business.facebook.com.

Ora possiamo cominciare.

La struttura di Business Manager

Facebook Business Manager ha una struttura a matrioska: all’interno dell’account Business Manager puoi creare account pubblicitari, e a questi associare delle pagine, dei metodi di pagamento e svariate impostazioni.

Guida per l'impostazione del profilo Business Manager

Partiamo dal contenitore principale, l’account Business Manager.

L’account Facebook Business Manager

Devi sapere che per quanto riguarda gli utenti Facebook Business Manager ha una struttura piramidale, quasi a replicare l’organigramma di un’azienda. C’è un capo supremo, tipo il Megadirettore Galattico dei film di Fantozzi, che è il proprietario dell’account. E ovviamente ha facoltà di modificare qualsiasi impostazione.

Nel momento in cui si crea un account Business Manager all’account pubblicitario personale si affiancheranno tutti quelli che creeremo sul Business Manager. In poche parole, al tuo account Facebook, con il quale hai già la possibilità di creare inserzioni con un account pubblicitario personale, si affianca l’account della tua azienda (o agenzia web, o account professionale da freelance).

Puoi passare dal tuo account personale a quello dell’azienda e viceversa cliccando sul menu a tendina in alto a destra:

Impostazioni di Business Manager

In questo caso c’è un piccolo problema che potrebbe farti andare in confusione. Account personale e account aziendale Business Manager sembrano essere divisi completamente. Però nel momento in cui vai su Gestione Inserzioni trovi una lista completa di tutti gli account, sia quelli personali che quelli creati con Business Manager. Ciò accade perché Business Manager si aggiunge a una piattaforma già esistente, che è quella di Gestione Inserzioni alla quale puoi accedere con il tuo account Facebook personale.

Gestione inserzioni Business Manager

Dunque fai attenzione sempre su quale account state creando la tua inserzione.

Dalla home e dalla panoramica generale dell’account Business Manager, puoi avere utilissime informazioni sui singoli account pubblicitari e sulle pagine. Importi spesi, campagne attive, costi delle campagne, e risultati delle inserzioni.

Gli account pubblicitari di Facebook Business Manager

Per gestire un account pubblicitario all’inerno del Business Manager puoi:

  • reclamarlo, ossia trasferirlo sul tuo Business Manager ottenendone il controllo completo;
  • richiedere l’accesso, in modo che tu possa solo lavorarci, ma rimane in gestione del suo attuale proprietario;
  • crearne uno nuovo;

Purtroppo, senza alcuna ragione umanamente comprensibile, non esiste ancora la possibilità di eliminare gli account pubblicitari creati. Quindi se lavori da un po’con Business Manager avrai probabilmente un bel casino nella sezione delle impostazioni relativa agli account. Puoi però disattivarli. Bah…

Gli account sono importantissimi, poiché ad essi puoi associare:

  • un metodo di pagamento;
  • un Pixel Facebook;
  • dei partner (altri account Business Manager se effettuano una richiesta di accesso);
  • delle persone che li gestiscano e infine delle pagine;

Bisogna fare molta attenzione a quest’ultimo particolare. Le pagine vengono associate all’account solo nel momento in cui crei un’inserzione. Questo vuol dire che la pagina non è associata definitivamente all’account, ma va scelta ogni volta che crei la tua inserzione tra tutte le pagine di cui hai l’accesso.

Consiglio sull’impostazione degli account pubblicitari

Il mio consiglio è di associare sempre una sola pagina ad un solo account. Questo perché potresti far confusione nel momento in cui c’è da visualizzare i dati delle campagne o gli importi spesi per ogni singola pagina.

Qualcuno ha anche pensato di suddividere in questo modo le pagine da gestire tra gli account: quelle di cui si ha un metodo di pagamento del cliente vengono gestite con un account proprio, mentre quelle in cui si anticipa l’importo delle inserzioni al cliente (perché il cliente magari non si fida), vengono inserite in un account unico al quale si associa il proprio metodo di pagamento.

Trovo questa soluzione molto ostica per tre motivi:

  1. non si può associare più di un Pixel per account;
  2. se volessi assegnare una persona o un partner all’account di una pagina in particolare gli darei accesso a campagne di altre pagine;
  3. avrei difficoltà a capire chi deve pagare cosa e a recuperare le statistiche complessive di tutte le campagne di una pagina;

Però Facebook ha reso difficili le cose ponendo un limite di account ai quali è possibile associare un metodo di pagamento, senza alcun motivo apparente, come al solito. Ciò comporta che se ho 20 clienti ai quali anticipo i soldi per le campagne, dovrò avere più metodi di pagamento da associare agli account.

Infine agli account è possibile associare delle regole, come limiti di spesa e soglie di pagamento nella sezione Fatturazione.

Le pagine gestite con Facebook Business Manager

Prima di terminare questa guida per l’impostazione del profilo Business Manager devo necessariamente parlarti delle pagine. Come per gli account, anche per le pagine è possibile reclamare,  richiedere l’accesso o creare ex novo una risorsa. E diversamente da quanto si pensa, anche quando viene reclamata una pagina è possibile rimuoverla dal Business Manager.

Alla stessa maniera di quanto accade per gli account, è possibile associare partner o persone incaricate della gestione  della pagina.

Nel momento in cui ti viene dato un ruolo in una pagina tramite Business Manager, la struttura della pagina stessa cambierà. Avrai la possibilità, in base al ruolo assegnatoti, di modificare la pagina sia da Facebook che da Business Manager.

Ti basterà cliccare sul link sopra l’immagine di copertina della pagina.Accedi a Business Manager

Quello che vedrai una volta cliccato quel link sarà praticamente la stessa pagina ma con l’header di Business Manager. L’unica cosa che cambia è che, mentre accedendo alla pagina da Facebook, prima di postare dovrai selezionare con quale account postare (scegliendo tra tutte le pagine alle quali hai accesso), accedendo all’area Business la pagina sulla quale stai per postare sarà già selezionata.

Spero che la mia guida per l’impostazione del profilo Business Manager ti sia servita ad orientarti meglio. Per maggiori informazioni su Business Manager puoi anche consultare la guida Facebook a questo link.

 

Commenti

45 risposte a “Guida per l’impostazione del profilo Business Manager”

  1. Avatar SILVIA MANTOVANI ha detto:

    Grazie, articolo molto utile. Come vedo se una pagina è stata Reclamata o Richiesta? Compare da qualche parte? L’associazione a Business Manager è stata gestita dalla persona a cui sono subentrata.

    Grazie e complimenti ancora!

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Silvia, scusa se ti rispondo solo ora. Puoi vedere a quale Business Manager è associata una pagina da Faceobook (non dal Business Manager) sezione Impostazioni > Ruoli della pagina. Lì puoi trovare una sezione “Titolare della pagina” che riporta il nome dell’account Business Manager che ha la proprietà effettiva.
      Per diventare proprietaria con un tuo account Business Manager dovresti reclamarla nella sezione Impostazioni > Pagine, e il vecchio proprietario dovrebbe accettare la tua richiesta dal suo pannello delle notifiche. In alternativa potrebbe dare ad un tuo profilo Facebook (amministratore del tuo Business Manager) l’amministrazione della pagina, così la richiesta di gestione verrebbe automaticamente accettata.
      Se invece il vecchio proprietario gestisce la pagina con un suo account Business Manager dovrà prima rimuoverla e poi successivamente potrai richiedere l’amministrazione con il tuo.
      Ti ringrazio tanto per i complimenti, e se c’è qualcosa di poco chiaro sarò felice di risponderti. A presto!

  2. Avatar Francesco ha detto:

    Ciao ragazzi, domanda: avevo creato il Buisness manager con il nome di una Pagina che dovevo gestire, pensando che questo strumento fosse una entità singola riferita ad ogni pagina. Posso cambiare nome? poichè dovrei gestire piu pagine! E al momento mi rimane che qualsiasi Account nuovo o pagina nuova metta nel Buisness manager rimanga proprietà del “Nome” usato inizialmente nella creazione. (che poi è il nome di una delle pagine!) .

    • Avatar Marinella Romano ha detto:

      Ciao Lorenzo, ho una domanda: posso reclamare una pagina di un account Business Manager dal mio account personale o devo utilizzare tassativamente un Business Manager? Grazie in anticipo per la disponibilità e la condivisione delle tue conoscenze ;-)

      • Avatar Lorenzo ha detto:

        Ciao Marinella,
        nel momento in cui una pagina è associata ad un Business Manager è possibile reclamarla soltanto con un altro Business Manager. Questo per diventarne titolare agli occhi di facebook.
        L’alternativa più comoda in questi casi (ad esempio se si è clienti di un’agenzia di marketing che gestisce le campagne, o viceversa) è avere comunque due Business Manager separati, uno dell’azienda e uno dell’agenzia di marketing. Rendendoli partner è possibile condividere le risorse utili per le campagne (pagine, pixel, account pubblicitari, cataloghi, ecc).
        È utilissimo impostare i Business Manager in questo modo poiché può capitare che gli account del partner o del proprietario della pagina incorrano in un blocco pubblicitario per aver infranto le norme di facebook, e lavorando tutti su un unico Business Manager la situazione potrebbe diventare irreparabile.

  3. Avatar melania ha detto:

    Ciao Lorenzo =) io ho bisogno di aiuto!! Ho prima configurato il business manager.. ma poi mi sono pentita e ho rimosso l’account credendo di tornare alle impostazioni classiche. e invece ora la pagina “gestione cataloghi ” non si carica più e non riesco a fare praticamente nulla sulla mia pagina. che fare?

  4. Avatar Martina ha detto:

    Buonasera, ti scrivo perché sono disperata. Praticamente non riesco più a collegare il mio account Instagram e il mio account Facebook aziendale perché dice che la pagina Facebook è collegata ad un business manager di cui non sono amministratrice… ma la pagina è solamente mia perché appartiene alla mia enoteca e non so proprio come fare.. come faccio ad accedere a quel business manager e riprendere il mio ruolo?

    Grazie in anticipo per la disponibilità

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Martina, scusa per il ritardo nella risposta, ma tra feste e lavoro il blog l’ho un po’ trascurato.

      Se non hai già risolto ti spiego: nel momento in cui associ un business manager alla tua pagina facebook, quel business manager risulta essere l’effettivo titolare della pagina.
      Se vai in Impostazioni > Ruoli della pagina puoi trovare il nome del business manager. Forse in passato la pagina è stata associata a quello di un’agenzia esterna? Nel caso potresti chiedere di rimuovere la tua pagina dalle loro impostazioni del Business Manager.

      Spero di esserti stato d’aiuto.

  5. Avatar Gabriele ha detto:

    Articolo utile, ma ho un ulteriore problema io, Instagram non mi fa più creare un profilo aziendale in quanto mi comunica che “ho raggiunto il limite massimo di account business manager”, di conseguenza non avendo una pagina aziendale non riesco a creare promozioni. Sapresti come aiutarmi?
    Grazie mille.

  6. Avatar Dennis ha detto:

    Ciao, avrei più domande, la situazione è questa: ho chiesto l’accesso a un account pubblicitario, che prima gestivo da un altro business manager, ma se adesso elimino il vecchio business manager ho comunque la possibilità di continuare a gestire l’account pubblicitario, a cui mi sono dato l’accesso, sul Business Manager nuovo? Posso continuare a gestire quell’account pubblicitario anche se il Business Manager che l’ha creato viene eliminato? O devo per forza aggiungerlo senza poi poterlo eliminare in futuro?

    E’ possibile poi creare un Business Manager nuovo e spostare tutti gli account pubblicitari e le pagine da quello vecchio senza dover interpellare i clienti?

    Tutto questo perchè ogni volta che dovevamo creare un account pubblicitario per un cliente nuovo gli creavamo anche il Business Manager e inoltre abbiamo 2 Business Manager aziendali dove si sono mischiati gli account e le pagine, alcune non me le fa rimuovere, quindi in sostanza c’è una situazione molto confusionaria dalla quale vorrei uscire senza perdere niente e senza dover interpellare i clienti se possibile.

    Il numero di account e di pagine è ampio quindi se sbaglio qualcosa succede il finimondo.

    Riusciresti ad aiutarmi?

    Grazie mille in anticipo.

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Dennis, scusa per il ritardo.
      Non sono sicuro al 100%, ma credo che qualsiasi risorsa condivisa tra più business manager sia comunque dipendente da quello principale. Di sicuro prima di procedere con l’eliminazione farei una prova con un business manager farlocco.

  7. Avatar Francy ha detto:

    Ciao, io ho un problema. La pagina facebook è collegata a business manager. Vorrei toglierla ma mi dice che è impossibile in quanto collegata ad un account instagram aziendale. Questo account però non esiste più essendo stato eliminato. Non so più cosa provare. Non so nemmeno come si sia collegata a business manager. Aiuto!

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Francy, in questo caso ti consiglio di contattare direttamente l’assistenza Facebook.
      Purtroppo capitano spesso di questi problemi poiché l’integrazione tra le due piattaforme non è ancora ben limata.
      Pensa che un cliente non riusciva ad eliminare il suo account Instagram aziendale perché aveva ancora delle campagne attive che lui però non vedeva.

      A questo link https://www.facebook.com/business/help clicca sul pulsante accanto a “Hai ancora bisogno di aiuto? Trova le risposte e contatta l’assistenza”. Ti si aprirà un popup. Clicca sul box “Pagine aziendali”, ti si aprirà una pagina con ulteriori FAQ. Ignorale e scrolla fino in basso. Troverai il pulsante per chattare con l’assistenza.

      Mi dispiace non poter fare di meglio. Spero di averti aiutato lo stesso.

  8. Avatar Rita ha detto:

    Grazie per le tue info ma io ho un Problemone diverso. Usavo un profilo personale col mio nome per pubblicizzare la mia casa editrice. il primo marzo ho creato una pagina dal profilo portandomi dietro tutti insieme gli amici come like e follower. La pagina nuova però non può avere il nome della casa editrice ma il nome del profilo da cui è stata originata. quindi ho un profilo e una pagina con il mio nome. L’assistenza mi risponde a monosillabi se chiedo info. Ho scoperto che forse tempo fa, pasticciando, ho aperto (?!?) un BUSINESS MANAGER Treditre Editori cioè ho usato il nome della mia casa editrice. domanda: come faccio a estrapolare la pagina nuova col mio nome dal business manager? voglio cancellare il BUSINESS MANAGER prrché forse solo così posso riappropriarmi del nome e usarlo per la pagina. Oppure c’è possibilità modificare il nome del BM in modo da liberare quello che mi serve? scusa ma non riesco a venirne a capo..

  9. Avatar giacomo ha detto:

    buona sera Ho reclamato lamia pagina, vorrei sapere se fosse possibile tornare alla gestione precedente liberandola dal business manager…

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Salve Giacomo,

      purtroppo nel momento in cui un Business Manager diventa proprietario della pagina non c’è altro modo per liberarla che farlo dal Business Manager che risulta proprietario.
      In alternativa bisogna reclamarla (come ha fatto lei) e attendere le verifiche di Facebook.

  10. Avatar Paolo ha detto:

    Ciao Lorenzo,

    come capirai non sono un esperto di questo argomento ma ho un dubbio/problema che vorrei chiarire:

    da tempo ho creato una pagina facebook per un’associazione no profit partendo dal mio profilo personale, poi in seguito si è affiancata un’altra persona che avevo nominato amministratore e quindi aveva i miei stessi “poteri” perchè avevo poco tempo da dedicare ai contenuti. Nel frattempo sò che questa persona ha fatto della pubblicità su facebook (non sò come e di che tipo) per promuovere alcune iniziative. Questa persona ha anche autorizzato altri editori a pubblicare sulla pagina poi è stata declassata a editore e lo è tuttora anche se non collabora più con noi. Dopo alcuni mesi rientrando nella pagina e andando nei ruoli mi ritrovo una strana scritta che prima non c’era e cioè “fornisci un feedback su questo business manager”. Io non sapendo cosa fosse nel feedback ho cliccato su accesso non autorizzato ma non ho ricevuto alcun ulteriore messaggio. Poi sono passati alcuni giorni e ancora è rimasto il messaggio “fornisci un feedback su questo business manager” quindi credo che la mia azione non abbia avuto alcun effetto.

    Quindi vorrei sapere se è possibile conoscere chi sia il Business Manager e che poteri ha sulla pagina.

    Poi vorrei sapere se il Business Manager può eliminare l’amministratore “originale” e creatore della pagina.

    Infine vorrei sapere se posso comunque chiudere la pagina e se come amministratore ho responsabilità legali per i contenuti pubblicati sulla pagina anche se pubblicati da altri editori.

    Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai.

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Salve Paolo,

      per scoprire il nome del Business Manager proprietario della pagina, così come tutti i profili abilitati alla modifica ed alla pubblicazione dei post, basta andare nelle impostazioni della pagina facebook, sezione “Ruoli della pagina”.

      Nel momento in cui un Business Manager viene associato alla pagina come proprietario, diventa il titolare effettivo della pagina, salvo contestazioni sulla proprietà fatte direttamente a facebook.
      Gli amministratori del Business Manager, così come gli amministratori della pagina, possono modificare qualsiasi ruolo all’interno della pagina, tranne quello di “Proprietario” del Business Manager stesso.
      Quindi ad esempio, se io e Andrea siamo entrambi amministratori della pagina e Andrea crea e associa un Business Manager alla pagina, io posso anche togliere l’amministrazione ad Andrea, ma comunque la pagina è totalmente in controllo di Andrea attraverso il suo business manager.

      Per quanto riguarda la responsabilità dei contenuti pubblicati andiamo su un discorso delicato che forse converrebbe affrontare con un avvocato.
      In linea di massima credo che finché non pubblichi nulla con il tuo profilo personale non ti si possa incolpare di nulla.

  11. Avatar Massimo Soccali ha detto:

    Ciao Lorenzo, ho un account aziendale, in questo account aziendale sono amministratore con ilmio account privato. Purtroppo non so come ho collegato la mia pagina aziendale a business managere. Quindi non riesco più ad accedere come prima. Nelle impostazioni di business managere ho eliminato la pagina ma compaio sempre come amministratore con il mio account privato e quindi non riesco ad abbandonare business manager. forse perchè ho reclamato la pagina. Praticamete ora per accedere nellamodalità “normale” devo accedere con il mio account privato e poi all’interno del mio account privato passo a quello aziendale. invece se provo ad entrare direttamente con l’account aziendale niente da fare vado su business manager ma neanche sul log in, su una home generica. Io vorre eliminare definitivamente business manager e ritornare ad utilizzare i due account in modo indipendente. Grazie e Buona Pasqua

  12. Avatar Arianna ha detto:

    Ciao Lorenzo avrei bisogno di un grande aiuto. Innanzitutto sono consapevole di aver fatto un danno al quale non posso riparare ovvero nel momento in cui sono andata nel business manager per voler togliere la mia pagina Facebook associata, non so come ma al posto di eliminarla dal business manager, mi sono eliminata io stessa da amministratore della pagina e quindi ora la pagina sta la e non ho più modo di eliminarla o gestirla. Detto questo, la mia domanda ora è : vorrei eliminare sto cavolo di business manager visto che mi ha già creato un bel danno. Ma se vado a cliccare nel menu a tendina in alto a destra, mi compare oltre al mio nome dell account business manager, un secondo account chiamato ‘account pubblicitario personale’. Questo account sarebbe il mio profilo personale, giusto? Bene. Quindi quello che vorrei evitare è di eliminare business manager e allo stesso tempo eliminare anche il mio account personale e quindi eliminarmi definitivamente da Facebook. La cosa strana è che se vado nelle impostazioni ‘account pubblicitari’ mi dice che non ho alcun account pubblicitario nel business manager, come non ho nessuna pagina e niente altro. Il mio business manager è praticamente vuoto! Però se clicco appunto nell account del menu a tendina con scritto ‘account pubblicitario personale’ mi si apre tutta una schermata dove mi fa vedere le inserzioni del mio account personale. QUINDI…IL MIO ACCOUNT PERSONALE C’È O NON C’È NEL BUSINESS MANAGER?? SE ELIMINO BUSINESS MANAGER, ELIMINO ANCHE IL MIO PROFILO PERSONALE???

    Grazie infinite!

  13. Avatar Tina ha detto:

    Ciao!
    Ho da poco preso un cliente. Nel BM la sua pagina fb risultata di proprietà della vecchia agenzia che la gestiva(!). Ho richiesto l’accesso e lo hanno accettato, ma io vorrei che la titolarità della pagina venisse tolta loro, dato che non hanno più titolo per averla.C’è un modo per farli sganciare?

    Ho creato un account pubblicitario per delle campagne, non li ho resi partner o altro, e per quanto ne so non dovrebbero aver modo di avere accesso ai dati delle campagne, corretto?

    Grazie mille !

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Tina,

      esatto, non hanno modo di accedere ai dati delle tue campagne.
      Per quel che riguarda la titolarità della pagina, per quanto ne so, conviene raggiungere un accordo pacifico con l’agenzia, perché in caso contrario dovresti segnalare a facebook un’appropriazione indebita, e far partire un processo di verifica abbastanza lungo.
      Non mi aggiorno a riguardo da un bel po’, quindi le cose potrebbero essere cambiate.
      Purtroppo facebook fa poco per limitare il “potere” delle agenzie in questo senso. Il modo eticamente più corretto di lavorare sarebbe quello di creare un business manager di proprietà del titolare della pagina, e associare come partner quello della propria agenzia.

      Spero di esserti stato d’aiuto :)

  14. Avatar Tina ha detto:

    Ti ringrazio molto!

  15. Avatar Morena ha detto:

    Ciao :) avrei bisogno di un consiglio: quando si inizia a lavorare come social media manager freelancer (creando inserzioni per PMI che ancora non hanno una pagina aziendale) è meglio utilizzare gestione inserzioni, con l’account pubblicitario personale, oppure è meglio creare un account business manager? Se utilizzassi business manager, è meglio aprire un account pubblicitario per ogni cliente?

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Morena, scusa il ritardo nella risposta. Ti consiglio di “preservare” sempre il tuo account personale o il tuo business manager personale.
      Mi spiego: tantissime volte può capitare che il proprietario della pagina decida di intervenire nella creazione delle inserzioni senza avere alcuna competenza riguardo le normative pubblicitarie di facebook, che intanto diventano sempre più puntigliose.
      Può capitare che a seguito di continue infrazioni, a tutti gli utenti collegati al business manager incriminato venga negata la possibilità di creare inserzioni sia sull’account personale che sul business manager.
      Quindi il mio consiglio è: crea un business manager per il tuo cliente e collega come partner un tuo business manager. In questo modo sarai completamente tutelata dagli errori degli altri.

  16. Avatar Seco Maury ha detto:

    ciao mi sorge un problema creando un nuovo account su business facebook…
    una volta inseriti tutti i dati richiesti mi esce questa scritta: ” Avviso di errore
    Si è verificato un errore durante l’elaborazione della tua richiesta. Riprova più tardi.”
    io inserisco:
    Nickname: nomecognome (con il quale ho creato profilo facebook)
    Nome e cognome
    email: quella usata per profilo fb…ho provato anche con la email associata al mio dominio web
    Via quella di residenza
    sito web: ho provato sia con https://facebook.com/profilofb/ e anche con il dominio del mio sito web

    Alla conferma mi esce sempre questa scritta!!!!
    Che devo fare?
    Grazie in anticipo

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao! L’ultima volta che ho aperto un business manager Facebook mi chiedeva una mail aziendale (quindi con dominio di un sito web), e il sito web era facoltativo, ma sicuramente va inserito un dominio personale.
      Scusa se ti rispondo così tardi, spero tu abbia già risolto il problema.

  17. Avatar Valentina Saracino ha detto:

    Ciao Lorenzo! Sto provando a rendere l’account che sto gestendo a nome di un bar un account aziendale, ma continua a dirmi che non posso perché ho raggiunto il limite di account Business. Come pensi si possa risolvere?

  18. Avatar Giuseppe ha detto:

    salve, volevo chiedere gentilmente di aiutarmi con una questione che non riesco in nessun modo a risolvere.
    ho un profilo instagram che inizialmente era collegato a una pagina facebook che è stata bannata da. questa pagina l’avevo creata ex novo per gestire poi le inserzioni che intendevo fare tramite instagram. adesso ho provato ad abbinare il mio pofilo a una pagina nuova creata da un profilo nuovo, l’iscrizione è avvenuta con un’ indirizzo email nuovo, aggiornando anche l’indirizzo e mail del profilo instagram.
    Fondamentalmente sono connesse, riesco a pubblicare contemporaneamente ma se provo a passare ad un account aziendale mi dice: “hai raggiunto il limite di account business manager che puoi creare al momento” anche se a quella mail non è associato nessun account business.
    ho provato di tutto, spero lei mi riesca ad aiutare.

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Salve Giuseppe, probabilmente la pagina instagram entrambe le pagine sono associate ad un business manager creato in precedenza.
      Nella sezione “Ruoli” delle impostazioni della pagina facebook dovrebbe esserci il nome del Business Manager proprietario.

  19. Avatar Nicola ha detto:

    Scusa Lorenzo ma se io elimino l’account personale di Facebook con cui ho creato l’account pubblicitario in business manager l’account pubblicitario si elimina? O almeno cosa succederebbe?

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Nicola, in teoria potresti ancora accedere tramite la mail aziendale utilizzata per creare il business manager. Questa possibilità è però da verificare, e purtroppo non ho modo di farlo.

  20. Avatar mario perrone ha detto:

    Buonasera. Volevo chiedere: Possedendo gia un profilo personale, una pagina facebook della mia attivita, e avendo creato il business manager , non avendo ancora aggiunto la pagina, posso creare una seconda pagina da aggiungere al BM , da usare solo per le sponsorizzate?, lasciando la prima libera dall’influenza totale del BM, potendo continuare ad usarla liberamente e con disinvoltura insieme e i miei dipendenti come facciamo gia ogni giorno?

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Salve Mario, in teoria non dovrebbero esserci problemi, anche se consiglio sempre di utilizzare un’unica pagina facebook aziendale per non creare ambiguità. I clienti potrebbero confondersi e inoltre è bene sempre avere pubblicazioni standard oltre alle ads per far crescere la pagina organicamente.
      In definitiva gestire 2 pagine aziendali è sempre più complicato che gestirne una sola.

  21. Avatar sfiorata ha detto:

    Ciao Lorenzo, l’altro giorno ho provato a trasformare il mio profilo personale Instagram in profilo creator, ma mi è apparsa la scritta “Hai raggiunto il limite di account Business Manager che puoi creare al momento”. Come posso risolvere il problema?

  22. Avatar Ylenia ha detto:

    Ciao, ho riscontrato problemi nel passaggio ad account professionale. Ho sempre avuto l’account pubblico con etichetta “Blog personale”, per vari motivi ho messo l’account privato ma una volta tornata a quello pubblico non sono riuscita a rimettere l’etichetta e mi esce la notifica che ho raggiunto il limite di account Business Manager che posso creare al momento. Come risolverlo?

  23. Avatar Arianna ha detto:

    Salve ! Io ho un problema con Instagram..
    Quando vado su impostazioni per creare l’account aziende mi dice che ho raggiunto il limite di account Business Manager che posso creare al momento.
    Come si risolve questo problema?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Guida a Pixel Your Site Pro: tracciamento professionale per WooCommerce
11 Novembre 2019
Guida a Pixel Your Site Pro: tracciamento professionale per WooCommerce
Se hai letto il mio articolo precedente probabilmente avrai scelto di affidare a PixelYourSite il tracciamento del tuo e-commerce. Come…
Leggi
Tracciamento WooCommerce: Pixel Facebook, Google Analytics e Google Ads con un unico plugin
8 Novembre 2019
Tracciamento WooCommerce: Pixel Facebook, Google Analytics e Google Ads con un unico plugin
Se vuoi entrare subito nel vivo del mio articolo e capire quali siano le migliori alternative per impostare…
Leggi
Creare ed utilizzare insiemi di prodotti del catalogo Facebook
3 Ottobre 2019
Creare ed utilizzare insiemi di prodotti del catalogo Facebook
Gli insiemi di prodotti del catalogo Facebook possono dare una spinta davvero rilevante al tasso di conversione delle…
Leggi
Caricare il feed dei prodotti nel Business Manager di Facebook
3 Ottobre 2019
Caricare il feed dei prodotti nel Business Manager di Facebook
Una volta creato il feed di dati, non ci resta che caricare il feed dei prodotti nel Business…
Leggi