Guida per l’impostazione del profilo Business Manager

Argomenti: Facebook, Social Media, Tools

Guida per l'impostazione del profilo Business Manager

Perché una guida per l’impostazione del profilo Business Manager?

Come mai una guida per l’impostazione del profilo Business Manager? Perché quando penso a Facebook Business Manager mi assale incontrollato un’eco di bestemmie antiche. Se sei su questo articolo probabilmente sta assalendo anche te e hai bisogno di una guida.

Probabilmente ti sei scocciato di perderti in continuazione nei meandri di questa piattaforma, ti si impalla in continuazione, non ti si creano cose, oppure non riesci ad eliminare altre cose.

Avrai pensato che non serve a niente e magari avrai provato ad eliminare il tuo account. Ma dopo 1 ora di tutorial su come farlo ti sarai stancato anche di provarci. Sappi che sei in buona compagnia.

Prima di iniziare con la guida per l’impostazione del profilo Business Manager, voglio metterti in guardia sui pericoli a cui vai incontro con questo mio articolo su vantaggi e svantaggi di Facebook Business Manager.

Guida per l’impostazione del profilo Business Manager: le basi

Disabilita ad block! Prima di inziare a fare qualsiasi cosa disabilita qualsiasi programma di blocco delle inserzioni sulle pagine del dominio business.facebook.com.

Ora possiamo cominciare.

La struttura di Business Manager

Facebook Business Manager ha una struttura a matrioska: all’interno dell’account Business Manager puoi creare account pubblicitari, e a questi associare delle pagine, dei metodi di pagamento e svariate impostazioni.

Guida per l'impostazione del profilo Business Manager

Partiamo dal contenitore principale, l’account Business Manager.

L’account Facebook Business Manager

Devi sapere che per quanto riguarda gli utenti Facebook Business Manager ha una struttura piramidale, quasi a replicare l’organigramma di un’azienda. C’è un capo supremo, tipo il Megadirettore Galattico dei film di Fantozzi, che è il proprietario dell’account. E ovviamente ha facoltà di modificare qualsiasi impostazione.

Nel momento in cui si crea un account Business Manager all’account pubblicitario personale si affiancheranno tutti quelli che creeremo sul Business Manager. In poche parole, al tuo account Facebook, con il quale hai già la possibilità di creare inserzioni con un account pubblicitario personale, si affianca l’account della tua azienda (o agenzia web, o account professionale da freelance).

Puoi passare dal tuo account personale a quello dell’azienda e viceversa cliccando sul menu a tendina in alto a destra:

Impostazioni di Business Manager

In questo caso c’è un piccolo problema che potrebbe farti andare in confusione. Account personale e account aziendale Business Manager sembrano essere divisi completamente. Però nel momento in cui vai su Gestione Inserzioni trovi una lista completa di tutti gli account, sia quelli personali che quelli creati con Business Manager. Ciò accade perché Business Manager si aggiunge a una piattaforma già esistente, che è quella di Gestione Inserzioni alla quale puoi accedere con il tuo account Facebook personale.

Gestione inserzioni Business Manager

Dunque fai attenzione sempre su quale account state creando la tua inserzione.

Dalla home e dalla panoramica generale dell’account Business Manager, puoi avere utilissime informazioni sui singoli account pubblicitari e sulle pagine. Importi spesi, campagne attive, costi delle campagne, e risultati delle inserzioni.

Gli account pubblicitari di Facebook Business Manager

Per gestire un account pubblicitario all’inerno del Business Manager puoi:

  • reclamarlo, ossia trasferirlo sul tuo Business Manager ottenendone il controllo completo;
  • richiedere l’accesso, in modo che tu possa solo lavorarci, ma rimane in gestione del suo attuale proprietario;
  • crearne uno nuovo;

Purtroppo, senza alcuna ragione umanamente comprensibile, non esiste ancora la possibilità di eliminare gli account pubblicitari creati. Quindi se lavori da un po’con Business Manager avrai probabilmente un bel casino nella sezione delle impostazioni relativa agli account. Puoi però disattivarli. Bah…

Gli account sono importantissimi, poiché ad essi puoi associare:

  • un metodo di pagamento;
  • un Pixel Facebook;
  • dei partner (altri account Business Manager se effettuano una richiesta di accesso);
  • delle persone che li gestiscano e infine delle pagine;

Bisogna fare molta attenzione a quest’ultimo particolare. Le pagine vengono associate all’account solo nel momento in cui crei un’inserzione. Questo vuol dire che la pagina non è associata definitivamente all’account, ma va scelta ogni volta che crei la tua inserzione tra tutte le pagine di cui hai l’accesso.

Consiglio sull’impostazione degli account pubblicitari

Il mio consiglio è di associare sempre una sola pagina ad un solo account. Questo perché potresti far confusione nel momento in cui c’è da visualizzare i dati delle campagne o gli importi spesi per ogni singola pagina.

Qualcuno ha anche pensato di suddividere in questo modo le pagine da gestire tra gli account: quelle di cui si ha un metodo di pagamento del cliente vengono gestite con un account proprio, mentre quelle in cui si anticipa l’importo delle inserzioni al cliente (perché il cliente magari non si fida), vengono inserite in un account unico al quale si associa il proprio metodo di pagamento.

Trovo questa soluzione molto ostica per tre motivi:

  1. non si può associare più di un Pixel per account;
  2. se volessi assegnare una persona o un partner all’account di una pagina in particolare gli darei accesso a campagne di altre pagine;
  3. avrei difficoltà a capire chi deve pagare cosa e a recuperare le statistiche complessive di tutte le campagne di una pagina;

Però Facebook ha reso difficili le cose ponendo un limite di account ai quali è possibile associare un metodo di pagamento, senza alcun motivo apparente, come al solito. Ciò comporta che se ho 20 clienti ai quali anticipo i soldi per le campagne, dovrò avere più metodi di pagamento da associare agli account.

Infine agli account è possibile associare delle regole, come limiti di spesa e soglie di pagamento nella sezione Fatturazione.

Le pagine gestite con Facebook Business Manager

Prima di terminare questa guida per l’impostazione del profilo Business Manager devo necessariamente parlarti delle pagine. Come per gli account, anche per le pagine è possibile reclamare,  richiedere l’accesso o creare ex novo una risorsa. E diversamente da quanto si pensa, anche quando viene reclamata una pagina è possibile rimuoverla dal Business Manager.

Alla stessa maniera di quanto accade per gli account, è possibile associare partner o persone incaricate della gestione  della pagina.

Nel momento in cui ti viene dato un ruolo in una pagina tramite Business Manager, la struttura della pagina stessa cambierà. Avrai la possibilità, in base al ruolo assegnatoti, di modificare la pagina sia da Facebook che da Business Manager.

Ti basterà cliccare sul link sopra l’immagine di copertina della pagina.Accedi a Business Manager

Quello che vedrai una volta cliccato quel link sarà praticamente la stessa pagina ma con l’header di Business Manager. L’unica cosa che cambia è che, mentre accedendo alla pagina da Facebook, prima di postare dovrai selezionare con quale account postare (scegliendo tra tutte le pagine alle quali hai accesso), accedendo all’area Business la pagina sulla quale stai per postare sarà già selezionata.

Spero che la mia guida per l’impostazione del profilo Business Manager ti sia servita ad orientarti meglio. Per maggiori informazioni su Business Manager puoi anche consultare la guida Facebook a questo link.

 

Commenti

16 risposte a “Guida per l’impostazione del profilo Business Manager”

  1. Avatar SILVIA MANTOVANI ha detto:

    Grazie, articolo molto utile. Come vedo se una pagina è stata Reclamata o Richiesta? Compare da qualche parte? L’associazione a Business Manager è stata gestita dalla persona a cui sono subentrata.

    Grazie e complimenti ancora!

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Silvia, scusa se ti rispondo solo ora. Puoi vedere a quale Business Manager è associata una pagina da Faceobook (non dal Business Manager) sezione Impostazioni > Ruoli della pagina. Lì puoi trovare una sezione “Titolare della pagina” che riporta il nome dell’account Business Manager che ha la proprietà effettiva.
      Per diventare proprietaria con un tuo account Business Manager dovresti reclamarla nella sezione Impostazioni > Pagine, e il vecchio proprietario dovrebbe accettare la tua richiesta dal suo pannello delle notifiche. In alternativa potrebbe dare ad un tuo profilo Facebook (amministratore del tuo Business Manager) l’amministrazione della pagina, così la richiesta di gestione verrebbe automaticamente accettata.
      Se invece il vecchio proprietario gestisce la pagina con un suo account Business Manager dovrà prima rimuoverla e poi successivamente potrai richiedere l’amministrazione con il tuo.
      Ti ringrazio tanto per i complimenti, e se c’è qualcosa di poco chiaro sarò felice di risponderti. A presto!

  2. Avatar Francesco ha detto:

    Ciao ragazzi, domanda: avevo creato il Buisness manager con il nome di una Pagina che dovevo gestire, pensando che questo strumento fosse una entità singola riferita ad ogni pagina. Posso cambiare nome? poichè dovrei gestire piu pagine! E al momento mi rimane che qualsiasi Account nuovo o pagina nuova metta nel Buisness manager rimanga proprietà del “Nome” usato inizialmente nella creazione. (che poi è il nome di una delle pagine!) .

    • Avatar Marinella Romano ha detto:

      Ciao Lorenzo, ho una domanda: posso reclamare una pagina di un account Business Manager dal mio account personale o devo utilizzare tassativamente un Business Manager? Grazie in anticipo per la disponibilità e la condivisione delle tue conoscenze ;-)

      • Avatar Lorenzo ha detto:

        Ciao Marinella,
        nel momento in cui una pagina è associata ad un Business Manager è possibile reclamarla soltanto con un altro Business Manager. Questo per diventarne titolare agli occhi di facebook.
        L’alternativa più comoda in questi casi (ad esempio se si è clienti di un’agenzia di marketing che gestisce le campagne, o viceversa) è avere comunque due Business Manager separati, uno dell’azienda e uno dell’agenzia di marketing. Rendendoli partner è possibile condividere le risorse utili per le campagne (pagine, pixel, account pubblicitari, cataloghi, ecc).
        È utilissimo impostare i Business Manager in questo modo poiché può capitare che gli account del partner o del proprietario della pagina incorrano in un blocco pubblicitario per aver infranto le norme di facebook, e lavorando tutti su un unico Business Manager la situazione potrebbe diventare irreparabile.

  3. Avatar melania ha detto:

    Ciao Lorenzo =) io ho bisogno di aiuto!! Ho prima configurato il business manager.. ma poi mi sono pentita e ho rimosso l’account credendo di tornare alle impostazioni classiche. e invece ora la pagina “gestione cataloghi ” non si carica più e non riesco a fare praticamente nulla sulla mia pagina. che fare?

  4. Avatar Martina ha detto:

    Buonasera, ti scrivo perché sono disperata. Praticamente non riesco più a collegare il mio account Instagram e il mio account Facebook aziendale perché dice che la pagina Facebook è collegata ad un business manager di cui non sono amministratrice… ma la pagina è solamente mia perché appartiene alla mia enoteca e non so proprio come fare.. come faccio ad accedere a quel business manager e riprendere il mio ruolo?

    Grazie in anticipo per la disponibilità

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Martina, scusa per il ritardo nella risposta, ma tra feste e lavoro il blog l’ho un po’ trascurato.

      Se non hai già risolto ti spiego: nel momento in cui associ un business manager alla tua pagina facebook, quel business manager risulta essere l’effettivo titolare della pagina.
      Se vai in Impostazioni > Ruoli della pagina puoi trovare il nome del business manager. Forse in passato la pagina è stata associata a quello di un’agenzia esterna? Nel caso potresti chiedere di rimuovere la tua pagina dalle loro impostazioni del Business Manager.

      Spero di esserti stato d’aiuto.

  5. Avatar Gabriele ha detto:

    Articolo utile, ma ho un ulteriore problema io, Instagram non mi fa più creare un profilo aziendale in quanto mi comunica che “ho raggiunto il limite massimo di account business manager”, di conseguenza non avendo una pagina aziendale non riesco a creare promozioni. Sapresti come aiutarmi?
    Grazie mille.

  6. Avatar Dennis ha detto:

    Ciao, avrei più domande, la situazione è questa: ho chiesto l’accesso a un account pubblicitario, che prima gestivo da un altro business manager, ma se adesso elimino il vecchio business manager ho comunque la possibilità di continuare a gestire l’account pubblicitario, a cui mi sono dato l’accesso, sul Business Manager nuovo? Posso continuare a gestire quell’account pubblicitario anche se il Business Manager che l’ha creato viene eliminato? O devo per forza aggiungerlo senza poi poterlo eliminare in futuro?

    E’ possibile poi creare un Business Manager nuovo e spostare tutti gli account pubblicitari e le pagine da quello vecchio senza dover interpellare i clienti?

    Tutto questo perchè ogni volta che dovevamo creare un account pubblicitario per un cliente nuovo gli creavamo anche il Business Manager e inoltre abbiamo 2 Business Manager aziendali dove si sono mischiati gli account e le pagine, alcune non me le fa rimuovere, quindi in sostanza c’è una situazione molto confusionaria dalla quale vorrei uscire senza perdere niente e senza dover interpellare i clienti se possibile.

    Il numero di account e di pagine è ampio quindi se sbaglio qualcosa succede il finimondo.

    Riusciresti ad aiutarmi?

    Grazie mille in anticipo.

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Dennis, scusa per il ritardo.
      Non sono sicuro al 100%, ma credo che qualsiasi risorsa condivisa tra più business manager sia comunque dipendente da quello principale. Di sicuro prima di procedere con l’eliminazione farei una prova con un business manager farlocco.

  7. Avatar Francy ha detto:

    Ciao, io ho un problema. La pagina facebook è collegata a business manager. Vorrei toglierla ma mi dice che è impossibile in quanto collegata ad un account instagram aziendale. Questo account però non esiste più essendo stato eliminato. Non so più cosa provare. Non so nemmeno come si sia collegata a business manager. Aiuto!

    • Avatar Lorenzo ha detto:

      Ciao Francy, in questo caso ti consiglio di contattare direttamente l’assistenza Facebook.
      Purtroppo capitano spesso di questi problemi poiché l’integrazione tra le due piattaforme non è ancora ben limata.
      Pensa che un cliente non riusciva ad eliminare il suo account Instagram aziendale perché aveva ancora delle campagne attive che lui però non vedeva.

      A questo link https://www.facebook.com/business/help clicca sul pulsante accanto a “Hai ancora bisogno di aiuto? Trova le risposte e contatta l’assistenza”. Ti si aprirà un popup. Clicca sul box “Pagine aziendali”, ti si aprirà una pagina con ulteriori FAQ. Ignorale e scrolla fino in basso. Troverai il pulsante per chattare con l’assistenza.

      Mi dispiace non poter fare di meglio. Spero di averti aiutato lo stesso.

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